fbpx

Territorio

un territorio da scoprire

Torre Melissa è una frazione costiera del comune di Melissa, in provincia di Crotone. È bagnata dal mar Ionio ed ha una costa sabbiosa. Dal 2012, Torre Melissa ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità che si riferiscono a parametri delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge e ai servizi offerti.

Torre Melissa è di recente sviluppo (fine anni settanta) e basa la propria economia sul turismo e sulle piccole attività artigianali. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerosi vitigni che promettono la produzione dei noti vini Cirò e Melissa.

Torre Melissa è famosa per la Torre Aragonese da cui prende il nome, posizionata a sud rispetto al centro abitato, residenza estiva dei conti feudatari Campitelli. Ospita un piccolo museo e, nei vecchi locali adibiti a stalle, un ristorante caratteristico. Dalla Torre si può godere di un’ampia visuale dell’intera costa del Marchesato, spaziando dalla non lontanissima Punta Alice a Capo Colonna.

Oltre a questo, Torre Melissa è un centro ben frequentato durante l’estate, essendo non molto lontano dai centri di Cirò Marina, Crotone, Le Castella e Santa Severina.

Per ulteriori informazioni visita la pagina web Melissa turismo.

Bandiera blu 2018

Torre Melissa è stata premiata anche per il 2018 dalla prestigiosa bandiera Blu.

Bandiera verde 2018

Oltre alla prestigiosa bandiera blu Torre Melissa ha ricevuto anche l’importante bandiera verde per i più piccoli.

Melissa Turismo

Rimani sempre aggiornato su quello che succede a Torre Melissa.

rimani connesso